La Calendula: il fiore arancione alleato della pelle.
Scopriamo insieme la Calendula, il nuovo ingrediente naturale di Be Filler® HYALU MASK.
La Calendula è un comune fiore arancione che ricorda una margherita. Sicuramente vi sarà capitato di vederlo spesso anche in città nelle aiuole o nelle fioriere. Ma forse non tutti sanno che i suoi fiori arancione brillante, oltre ad essere davvero belli e decorativi, sono anche un concentrato di principi attivi per il nostro benessere, che hanno reso la Calendula un ingrediente molto celebre in erboristeria e nei rimedi naturali. L’uso della Calendula a scopo terapeutico è secolare, e viene impiegata soprattutto in virtù della sua azione lenitiva e cicatrizzante sulla pelle, ma in realtà le proprietà della calendula sono molte di più.
Quali sono le proprietà della Calendula?
- antinfiammatoria e cicatrizzante: arancione di nome e di fatto, la Calendula possiede un elevato contenuto di carotenoidi che esercitano un’azione antinfiammatoria e cicatrizzante sulle lesioni della pelle, stimolando il rinnovamento cellulare. L’azione antinfiammatoria si estende anche agli organi interni se la assumiamo ad esempio attraverso un infuso: la linfa di questa pianta è ricca di polisaccaridi eterogenei che in presenza di acqua sviluppano sostanze viscose dette mucillaggini. Esse oltre a disinfiammare, creano un film protettivo che è un vero toccasana in tutti i casi di irritazione del tratto digerente come ulcera, gastrite e colite.
- preziosa per le donne: la Calendula, anche nota come l’oro di Maria, è da sempre sfruttata per alleviare problematiche tipicamente femminili. La sua azione antispasmodica apporta grandi benefici nel caso di dolori mestruali, ma questa pianta è anche in grado di regolarizzare il ciclo mestruale, e di tenere sotto controllo alcuni effetti della menopausa come le vampate di calore e l’irritabilità.
- La presenza di saponine aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi.
- Ha un lieve effetto calmante, può infatti provocare un leggero rallentamento del battito cardiaco, e può fungere come coadiuvante del sonno.
La calendula e la pelle: amiche di lunga data.
Insomma, la Calendula è un vero concentrato di proprietà benefiche, e in realtà ce ne sarebbero anche molte altre da elencare! Ma come ben sapete il nostro interesse primario è la pelle, ed è quindi sugli effetti della Calendula sulla pelle che abbiamo focalizzato le nostre ricerche, e dei quali ora vi parleremo in maniera più approfondita.
Ciò che rende la Calendula così incredibilmente efficace per il benessere della pelle è l’accoppiata delle sue due principali proprietà: da un lato quella antinfiammatoria, dall’altro quella rigenerante che stimola il turnover cellulare. Sono i flavonoidi i responsabili di questa spinta al rinnovamento della pelle, andando anche a incrementare la produzione di collagene.
Gli effetti della Calendula sulla pelle:
- Carotenoidi e flavonoidi la rendono un trattamento antinvecchiante a tutti gli effetti, poichè migliora la tonicità, l’elasticità e l’aspetto della pelle.
- Combatte la secchezza e l’irritazione grazie alle sue proprietà emollienti e protettive. Un vero toccasana in caso di screpolature da disidratazione o da freddo, ma anche in patologie della pelle come eczemi, dermatiti ed herpes.
- Aiuta ad accelerare la guarigione di ferite superficiali, piccoli tagli ed abrasioni.
- È perfetta per proteggerci durante l’esposizione al sole, e in caso di scottatura aiuta ad alleviare gli effetti.
- Combatte l’acne e aiuta a pulire la pelle dai punti neri
Alla luce di queste evidenze, capirete bene perchè abbiamo scelto di utilizzare la Calendula come uno degli ingredienti principali delle nostra nuova Be Filler® HYALU MASK, per offrirvi un altro valido strumento da impiegare nel percorso di benessere e bellezza insieme a Be Filler.
La nuova maschera viso e collo a base di Calendula e Acido Ialuronico Be Filler® HYALU MASK.
Be Filler® HYALU MASK è la maschera monouso che abbiamo sviluppato per la nuova linea di prodotti Be Filler Beauty Center. Si tratta di una maschera adatta sia all’uomo che alla donna, perfetta ad esempio per un momento di relax in coppia!
È realizzata in un particolare tessuto in grado di trattenere una grande quantità di gel. Per il gel è stata messa a punto una formulazione a base di Acido Ialuronico ad alto peso molecolare e Calendula.
L’Acido Ialuronico ad alto peso molecolare forma da subito un sottile film idro-lipidico sulla pelle che gli consente di svolgere un’azione idratante e levigante sulla superficie della cute, riducendo le micro-rughe di espressione. Questi benefici uniti alle proprietà lenitive e protettive dell’estratto di Calendula agiscono in sinergia donando alla cute compattezza e turgore.
Se avete dubbi sulla tollerabilità del prodotto da parte della vostra pelle, il miglior consiglio è sempre quello di rivolgervi al medico curante o al dermatologo, ma nel frattempo possiamo dirvi innanzitutto che la Calendula è un ingrediente che non presenta controindicazioni o effetti collaterali noti, soprattutto se impiegata per uso topico esterno.
Inoltre vi ricordiamo che Be Filler® HYALU MASK è un prodotto di alta qualità che è stato sottoposto a Valutazione Dermatologica (D), Nickel Test (NI), e Challenge Test (MTC).
Con l’inverno in arrivo, un momento di relax tutto per sè con Be Filler® HYALU MASK è la coccola perfetta! Siete curiosi di provarla?